La battaglia contro il COVID-19 unisce tutti in forme di pensiero, modi di agire e procedure al fine di arginare il contagio limitandone al massimo la diffusione.
In questo scenario è fondamentale proteggere le risorse umane all’interno di strutture ospedaliere, cliniche, case di riposo, strutture di accoglienza disabili, centri diurni e altri contesti ad alto rischio contagio.
La corretta formazione e informazione degli operatori è uno snodo focale in questo percorso virtuoso, oltre a costituire un preciso obbligo in capo alle strutture interessate.
In qualità di Datore di Lavoro le aziende sanitarie e sociosanitarie sono tenute sia a dotare i propri collaboratori di Dispositivi di Protezione Individuale sia a garantirne la formazione al corretto uso, attraverso l’adozione di prassi, procedure, percorsi guidati che possano garantirne l’apprendimento.
Il personale delle strutture non ha storicamente, nel proprio bagaglio di competenze, quelle correlate ai protocolli di vestizione e svestizione per proteggerli nell’assistenza a persone contagiate o potenzialmente contagiose.
Il tutto deve essere monitorato e tracciato per garantirne l’efficacia ed essere conformi ai controlli di organi di vigilanza quali Uffici di controllo qualità Interni, SPISAL, Ispettorato del Lavoro ed altri.
La struttura deve essere sempre in grado di dimostrare di aver adottato tutte le corrette prassi per la protezione dei propri collaboratori e degli utenti dei propri servizi.
La Lui & associati in collaborazione con Nova Systems Industria è in grado di fornire questo servizio, di seguito il video di presentazione e spiegazione di VSA.