Risparmio effettivo
- Abbattimento dei costi fissi iniziali
Il Cloud permette di ridurre notevolmente i costi iniziali, relativi alle infrastrutture IT (acquisto dell’hardware, installazione e manutenzione). L’abbattimento dei costi riguarda anche il non acquisto dei software di base. Inoltre non servirà acquistare anche il software applicativo.
- Paghi quanto usi
Il pagamento dei servizi e dei programmi applicativi in Cloud avviene attraverso la modalità pay per use. La società Cliente paga esclusivamente sulla base dell’utilizzo effettivo della soluzione in Cloud.
Tutto rientra in un abbonamento mensile, senza sorprese. Grazie alla modalità pay per use si ottiene inoltre maggiore flessibilità, con la possibilità di un facile e tempestivo adeguamento delle condizioni contrattuali in funzione delle maggiori o minori esigenze. Tutto questo non è possibile con le soluzioni in-house.
Rapidità di utilizzo
- Operatività
Rispetto agli applicativi in-house, con le soluzioni in Cloud bastano pochi giorni per essere operativi. Il tempo di installare il software e abilitare gli utenti e si può subito iniziare ad utilizzare gli applicativi. Con la soluzione in Cloud, inoltre, possono essere inclusi contemporaneamente due ambienti, quello di test e quello effettivo.
- Aggiornamenti
Le attività sistemistiche necessarie al corretto funzionamento del servizio e tutti gli aggiornamenti vengono sempre mantenuti al passo con le più recenti innovazioni tecnologiche presenti sul mercato. Gli aggiornamenti vengono effettuati in momenti in cui l’azienda non è operativa, senza quindi alcuna interruzione dell’attività.
Soluzione su misura
- Scalabilità
Il Cloud permette di garantire alle imprese di ogni dimensione tutti i servizi ad altissimi livelli, con una spesa in linea con le proprie disponibilità economiche. I servizi e le applicazioni sono adattabili e scalabili da poche unità fino a migliaia di utenti.
Risorse IT valorizzate
- Attenzione al proprio core business
Vengono liberate energie umane prima completamente dedite alla gestione dell’infrastruttura; la gestione di tutta l’architettura informatica è demandata al provider.
Grazie a questo il comparto IT dell’azienda viene valorizzato. L’IT potrà finalmente concentrarsi su progetti che aiutano il core business aziendale e non dovrà essere più impegnato nella sistemazione dei problemi legati alla quotidianità.
Accessibile ovunque
- Una soluzione globale
Utilizzare la soluzione Cloud significa poter offrire ai Clienti la possibilità di lavorare in qualsiasi parte del mondo si trovino, avendo a disposizione un’assistenza tecnica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno *.
Business continuity e sicurezza dei dati
- Massima sicurezza dei dati
Il sistema permette di proteggere i dati e le reti attraverso sistemi di Business Continuity e Disaster Recovery. Nova Systems Industria sta affinando ulteriormente i sistemi di sicurezza dei dati, stipulando un accordo con le organizzazioni specializzate nella Business Continuity e Disaster Recovery e ottenendo tra le prime società IT in Italia la certificazione ISO/IEC 27001 sulla “Gestione della sicurezza delle informazioni”.
- Business Continuity
Vengono adottate le tecnologie e i processi di alta sicurezza che garantiscono la continuità del business nel caso di gravi eventi dannosi. Si tratta di un vero e proprio processo strategico, che stabilisce i processi e le procedure volte ad assicurare l’operatività delle funzioni durante e a seguito di un evento disastroso.
- Disaster Recovery
In caso di disastro, la continuità operativa è garantita fino al completo ripristino della piattaforma. Un cloud datacenter viene collocato a 160 chilometri dalla server farm, consentendo la totale continuità del servizio in caso di disastro naturale o di eventi particolari come la chiusura improvvisa della società erogatrice del software.
- Sicurezza fisica della server farm
Agli impianti di sicurezza della server farm vengono affiancati un sistema antincendio all’avanguardia e un gruppo di continuità che garantisce la stabilità nell’erogazione di energia elettrica alla struttura. Viene inoltre eseguito un Back-up settimanale, i cui supporti magnetici vengono conservati presso il Caveau di un importante istituto di credito. La Server Farm è dislocata in una struttura costruita con criteri antisismici, su pavimentazione flottante e con pareti ignifughe REI 120, e viene monitorata 24 ore su 24 sia da locale che da remoto, attraverso sensori volumetrici; la Server Farm è inoltre protetta da serrature antiscasso ad attivazione automatica con sensori magnetici. A conferma dell’impossibilità di introdursi nella struttura, il controllo accessi avviene tramite l’impronta digitale, con registrazione utenti costante, unita ad un sistema di videosorveglianza interno.
- Accessi invalicabili
L’accesso ai sistemi è regolato da procedure invalicabili. In Nova Systems l’ingresso alla Server Farm è possibile solo dopo una serie di verifiche rigorose e riservate a pochissime persone. Dal 1998, anno in cui Nova Systems tra i primi in Italia ha iniziato a fornire servizi in Cloud, non si è mai verificata una violazione del sistema o la perdita dei dati, né sono state mai compromesse l’integrità e la riservatezza delle informazioni dei clienti. Questa è la più grande garanzia che possiamo offrire.
*valido sottoscrivendo l’“Assistenza Gold”.