Clienti e Fornitori

Gestione documenti, provvigioni, ciclo passivo, relazioni clienti/fornitori

Ordini, Bolle e Fatture

Nel software è stata sviluppata una particolare gestione dei documenti che permette di definire in modo libero attraverso tabelle di configurazione quali sono i flussi di documenti necessari all’azienda, quali sono le caratteristiche ed i controlli che devono essere fatti ecc.

Questo modulo permette di gestire tutti i documenti sia del ciclo attivo che del ciclo
passivo fornendo le funzioni standard di gestione dei documenti, stampe, interrogazioni e stampe statistiche ecc.

Storicizzazione documenti

Questa funzione permette di storicizzare tutte le variazioni avvenute sui documenti memorizzando l’utente che ha effettuato la variazione, la data e l’ora in cui è avvenuta la variazione, quali campi sono stati variati e quale era il contenuto precedente.

Si può configurare quali sono i documenti che si vogliono storicizzare e, per ognuno di essi, al variare di quale campo si deve effettuare la storicizzazione.
Si può anche interrogare un documento ad una data precedente per interrogare come era.

Statistiche Ordini Cliente

Queste statistiche sono possibili per tutti i documenti, ad esempio per ordini fornitori ecc.

Provvigioni

Il pacchetto permette di calcolare le provvigioni per due agenti per ogni riga di fattura secondo varie modalità.

Le provvigioni possono essere liquidate in tre modi diversi (scelto sull’anagrafica dell’agente): sul fatturato, cioè al momento dell’emissione della fattura, sul maturato, cioè alla data di scadenza della fattura, sull’incassato, cioè al momento del pagamento da parte del cliente.

Controllo Fatture Fornitori

Il modulo integra il ciclo passivo collegandolo alla contabilità generale.
Permette di controllare la fattura dei fornitori con la quantità della BEM ed il valore dell’ordine o della BEM.

Principali caratteristiche:

  • permette il controllo effettuando la registrazione contabile o no;
  • permette il controllo delle fatture di merce o dei costi accessori;
    sono configurabili fino a 15 costi accessori definendo per ogni ordine quali sono i costi previsti;
  • permette la distribuzione degli oneri accessori, indicati nella fattura della merce, sui prodotti in base alla quantità o al valore;
  • gestisce il collegamento con la valorizzazione fiscale di magazzino modificando, in caso di discordanza, il valore della BEM oppure creando un documento di rettifica a solo valore;
  • permette il blocco del pagamento della fattura del fornitore.
Relazione Clienti e Fornitori

Il modulo permette di gestire le relazioni, contatti con clienti o fornitori non formalizzabili in documenti e di tenere traccia per motivi statistici, per mailing ecc. Questo modulo può essere collegato ai moduli del CRM e del Workflow (vedi la documentazione specifica).

Le funzioni offerte sono configurabili attraverso tabelle. Si può così completare la scheda del cliente con la possibilità di scendere a livelli di dettaglio diversi. Possibilità di controllare la situazione di avanzamento dell’ordine cliente, sia per quanto riguarda l’avanzamento delle spedizioni che della produzione.

Conai

Il modulo permette di produrre i riepiloghi richiesti dalla normativa.

Si definiscono le tipologie di materiali ed il relativo importo unitario di contributo.

Si definiscono sull’anagrafica articoli per ogni articolo peso e tipologia dei diversi materiali che costituiscono il prodotto.

Si possono definire le esenzioni totali o parziali per cliente e tipologia di materiale.